Informativa sul Diritto di Recesso
Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è soggetta al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell’azienda o presso un punto di presenza sul territorio.
Applicazione
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da clienti con Partita Iva (esempio: rivenditori e aziende).
In cosa consiste
Il consumatore ha diritto, entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce (escluse budella), di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato a Dama Srl, e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l’importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quale il trasporto. In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare a Dama Srl un’apposita comunicazione tramite mail (info@dama-lampugnani.it) o tramite telefono + 39 0302593515 (dal lunedì al venerdì, 8.30 – 12 e 14.30 – 17.30) entro 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’ordine ovvero dalla data di ricevimento dei prodotti. Il consumatore dovrà altresì restituire a Dama Srl, i prodotti integri entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento degli stessi unitamente alla bolla di spedizione. Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di prodotti, il diritto di recesso verrà approvato solo se gli stessi sono pari al nuovo e gli involucri originali d’imballo non siano stati aperti e non sia stata rimossa o danneggiata alcuna etichetta attestante l’integrità del prodotto.
Il rimborso dei prodotti avverrà dopo l’arrivo della merce nell’azienda Dama Srl e dopo la verifica dello stato dei prodotti.
Per quanto riguarda il reso di budella, trattandosi di prodotti alimentari, che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” essendo soggetti ad alterazioni anche in conseguenza di una conservazione non appropriata, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile. Viene pertanto concessa la facoltà di restituire i beni acquistati (budella) per non conformità dell’ordine o dei prodotti (cioè il prodotto o package manifestamente danneggiate alla consegna o quantitativi e/o tipologia scorretta rispetto all’ordine). Per ottenere il reso bisogna rispettare l’interezza del prodotto. In caso di mancanza di imballo originale o danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto, non avverrà il reso in nessun caso.
Il rimborso dei prodotti avverrà dopo l’arrivo della merce nell’azienda Dama Srl e dopo la verifica dello stato dei prodotti.
Allegare ai prodotti restituiti i seguenti documenti:
Scontrino fiscale o ricevuta inviata da Dama srl tramite mail.
In caso di recesso parziale, il modulo di reso e coordinate bancarie IBAN complete sulle quali ottenere il bonifico di rimborso.
Nel caso in cui l’intestatario della fattura oggetto di esercizio di recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un conto intestato a terzi facendo esplicita menzione di autorizzazione a Dama Srl ad accreditare l’importo su tali coordinate bancarie.
Come rispedire la merce
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione al recesso, imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette.
Foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto d’acquisto è sottoposta alla giurisdizione italiana e sarà di competenza del Foro di Brescia.